top of page
Il logo di Clochard Corporation e di Clochard Games (librogioco, gioco da tavolo e gioco di ruolo GDR), Clochard Music (colonna sonora e canzoni), Clochard Entertainment (video divertenti e web series). È di Simone Memmo, l'autore di short film, RPG, romanzi e musica. Egli scrive i migliori libri di fantascienza italiani, ed ha creato giochi da tavolo italiani, giochi di ruolo italiani e un librogame italiano disponibile in download PDF ITA (Il Viandante Cosmico). Tra i librigiochi, BG, pen & paper in solitario o multigiocatore co-op, il sito comprende anche blog, forum e bibliografia con le opere. Dal negozio, o store, si può comprare e scaricare gratis. È tra i siti più belli del mondo, avendo un'atmosfera spaziale, chill, ma dal mood lovecraftiano (simile allo scrittore HP Lovecraft per i mostri e criptidi). Nei racconti, i generi possono scostarsi in: uncanny valley, spazio liminale, subliminale, surreale, psicologico, filosofico, fantascienza, horror, giallo, drammatico, road trip
  • Linktr.ee
  • YouTube
  • Bandcamp
  • Patreon
  • Discord
  • Reddit
  • Telegram
  • TikTok
  • Facebook
  • Twitch
  • Kick Logo Icon
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Fandom Logo Icon

Lettura consigliata su PC desktop o laptop.

MEGAPEDE

MEGAPEDE - Mondi di Cera è un gioco da tavolo italiano in formato book game, o librogame. Non propriamente un racconto di narrativa, bensì un ibrido tra dungeon crawler e wargame che offre pura strategia e tattica. Questo board game ITA è economico e adatto ai viaggi, sia in solitario che multigiocatore coop fino a 4 giocatori. Il tema è di fantascienza e horror in stile Lovecraft, ammiccando ai classici degli anni '70 e '80. Questa immagine è dunque la cover art di Megapede: Mondi di Cera, scritto da Simone Memmo per Clochard Games.

MONDI DI CERA

MEGAPEDE è un gioco da tavolo progettato per essere facile da imparare e da gestire, immediato nella preparazione, ma che richiede ingegno e creatività per poter essere padroneggiato. Se tu da solo, o in compagnia dei tuoi amici, credi di avere la stoffa necessaria, allora siediti e dimostralo! 

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un mazzo di carte da poker formato da 52 carte più due jolly. Forbici e colla possono tornarti utili per ritagliare le pedine di gioco alla fine del volume, laddove non disponessi di altri segnalini. Una volta selezionata una missione infatti, ne apri le pagine corrispettive per poi avere tutto quanto raccolto in un unico posto: regole, mappa e narrazione. A mancare saranno solo le carte che userai strategicamente, e le pedine da muovere sul tabellone in cerca di risorse, nemici da sconfiggere o incombenze da risolvere... Anche un po' di fegato non guasterebbe. In questo scenario climaterico, interi pianeti vengono dapprima ridotti a distese cerose di saliva, sicché divorati dalle entità preternaturali che vi sbavano sopra. A fronte di queste irrealtà è spontaneo chiedersi come abbiano fatto le cose a prendere una piega simile. Dal canto tuo però, non ci sono domande, bensì solo risposte. Devono morire.

Librogame e Giochi da Tavolo Italiani su Amazon.jpg
Librogame e Giochi da Tavolo Italiani su DriveThruRPG.png

Estratto

Sinossi

Trilionesimo anno del computo terrestre.

Un anno di respiro, un anno di buone intenzioni. Avremmo voluto ricordarlo come l’ultimo, eterno capitolo felice nella cronistoria dell’universo; una storia che, altrimenti, si troverebbe ancora in balia di conflitti cosmici interspecie, o del collasso di interi ecosistemi per mano artificiale. Queste e altre piaghe dovevano essere alle spalle di chiunque, ormai, riposte nel cassetto dei cattivi ricordi... Non fu un disegno divino e né il concatenarsi di eventi provvidenziali a far calare il sipario su quegli infausti millenni: vi furono i mezzi, quindi la responsabilità di cambiare le cose. L’abbiamo fatto, ma evidentemente non è bastato... È come se la nostra realtà sia tenuta a seguire remissivamente le trame ordite dal cosmo, solo che ogni stringa del bieco arazzo conduce alla disfatta. L’Invasione dei Myrmekonidi è il flagello che, ad oggi, vira le speranze e le dà in pasto all’oblio, senza remora.

Come tutto ebbe inizio è difficile da inquadrare, nonché di dubbio interesse. Che siano sgusciati dal retto di Satana, o da un laboratorio, non importa. Sospiriamo solo di riavere indietro quella pace, che, sebbene fosse stagnante, sebbene rasentasse il fasullo, l’abbiamo decisa noi, per noi. In virtù di questo, milioni di miliardi di vite sono partite per tenere testa alla minaccia, per cementare una labile ideologia del bene... Hanno tentato di illudere il fato, la sua tormentosa strada che è sempre, dannatamente a senso unico. Il bilancio dei morti? Milioni di miliardi; le armi esplose sul nemico? Circa il doppio – e non si è comunque stati capaci di scalfire gli esoscheletri di quelle titaniche, torreggianti belve, menchemeno la loro forma primigenia…

Il Megapede.

I primi avvistamenti dei Megapedi furono segnalati quando era già troppo tardi sul planetoide di Ehb, ubicato nella remota Selva Cefeide. La comunità scientifica locale non diede il giusto peso ai dati concernenti l’anomalia nel firmamento, che vedevano numerose stelle variabili emerse da un giorno all’altro. I corpi militari, invece, furono restii nel tirare le somme; complice la loro predisposizione alla diffidenza, a tratti dogmatica. Non additarono nessuna colpa sui presunti guasti alle apparecchiature di monitoraggio, o alle condizioni meteorologiche, come del resto fecero gli astronomi, e vari ricercatori. Disgraziatamente però, alla fine presero anch’essi un abbaglio e convenirono all’esiziale idea che tali sprazzi di luce altro non erano che i residui radioattivi delle mine orbitali; esse detonate al naturale raggiungimento del ciclo di vita preimpostato... In barba alle aspettative fu il popolo, grazie al suo istinto primordiale e alle sue percezioni non filtrate, a captare per primo la verità. Quelli apparsi in cielo erano occhi. Miriadi di occhi in rapido avvicinamento. E quando ciò fu chiaro all’intera popolazione, eludere il peggio fu come scansare l’acqua dalla mareggiata. Pateticamente vano.

Quando il crepuscolo mise il punto su una giornata che fino a pochi istanti prima parve ordinaria, le nubi si tinsero di verde rancido. Spesse gobbe di chitina giganteggiavano sopra i tetti dei villaggi già in fiamme, e dalla cinerea coltre di fumo, traspariva un brulicame di zampe irsute. A terrorizzare le persone, fu altresì un evento strabiliante, che vide il segmentato colosso travolgere due bastioni sotto il suo stesso peso, sincronicamente. Gorda City nell’emisfero settentrionale, e Dyna Town in quello meridionale del pianeta. Questo, fu il lavoro di un singolo esemplare; figurarsi quando il resto degli incursori approdò nella malaccorta Ehb... Commentare l’assenza del pianetucolo nelle mappe stellari moderne, risulterebbe alquanto superfluo.

Sfortunatamente, quell’episodio non fu un caso isolato, bensì il trampolino di lancio verso un’occorrenza quotidiana. La gente è stanca. Mancano solo i bambini a imbracciare le armi. Gli animalisti e chi baciava gli alberi all’insegna del pacifismo l’hanno già fatto, e sono divenuti un’ombra di sé stessi. Involucri senz’anima, che seppure la guerra dovesse finire non potranno riavere indietro il proprio futuro ché ormai lo spirito se lo sono già venduti.

È necessario un cambiamento… Tu.

Insegna a quei Megapezzi di merda chi è che comanda.

Caratteristiche

★ Una TRAMA che corrode l'incanto della fantascienza con orrore
e fatalismo crescenti. Intrighi politici, adunanze religiose,
congiure escatologiche... Creature infauste dalle origini e
dagli intenti mistificati. Saranno questi gli ultimi chiodi
sulla bara del creato, o c'è dell'altro dietro il sipario?

★ Un SISTEMA DI GIOCO semplice e intuitivo, che nasconde
una profondità tale da rendere ogni partita diversa dalla
precedente. Non è un'iperbole da mercante: è davvero così.
Gioca e ti accorgerai presto che le carte possono svolgere
funzioni non previste dal manuale, o che le missioni possono
finire in mille diverse combinazioni... Ovvio, se sopravvivi.  

★ Un'ESPERIENZA adatta allo stile di qualsiasi giocatore. Chi ama
rischiare grosso per ottenere risultati proporzionati, avrà pane per
i suoi denti. Analogamente, chi è solito agire con circospezione ed è
in grado di analizzare i dettagli, potrà contare su piacevoli sorprese.

★ Un'avventura senza confini di GENERE. È un "dungeon crawler" con tutti gli
elementi del caso, quali l'esplorazione e la crescita costante dei personaggi.
È un deck-builder, ovvero un gioco di carte in cui il mazzo migliora nel tempo.
È uno strategico a cui si mescolano enigmi, sopravvivenza e sfide di destrezza.

★ Decine di VARIANTI e MODALITÀ DI GIOCO per incrementare il numero di giocatori,
passare dalla cooperazione alla competizione e offrire RIGIOCABILITÀ senza limiti.

15 MISSIONI di pura tensione e claustrofobia, complete di obiettivi secondari e
zone segrete. Viene data inoltre la possibilità di creare nuove mappe e contenuti.

24 ARMI che trasformano radicalmente il campo di battaglia e il modo di giocare.

★ Quattro personaggi in continua evoluzione, sia sul piano narrativo che su quello
di gioco. Ciascuno di essi può salire di RANGO ed acquisire nuove, potenti ABILITÀ.

★ Centinaia di ILLUSTRAZIONI in stile retro di metà novecento, create da mani umane.

L'immagine contiene un MEGAPEDE, una razza aliena tratta dal libro omonimo: Megapede - Mondi di Cera. Si tratta di un librogame, o book game, con meccaniche da gioco da tavolo di tipo wargame e di strategia. In questo scenario di fantascienza e horror in stile Lovecraft, da un singolo giocatore solitario e fino a quattro vengono schierati su delle mappe come se fossero delle "skirmish", quindi entrano nel vivo del dungeon crawler e si augurano che la sopravvivenza e lo stealth siano al loro fianco per tutto il viaggio.

Download

PASSWORD: Nome dell'arma finale acquistabile nel gioco, tutto in maiuscolo.

- Diario di Bordo
-
Supplemento (Versione 1.0)
- Pedine di Gioco in Alta Risoluzione
- Mappe di Gioco in Alta Risoluzione

Tasto di Acquisto del Libro.png

OPZIONI DI ACQUISTO PER IL LIBRO CARTACEO


Amazon

Tasto di Download del PDF.png

OPZIONI DI ACQUISTO PER IL FORMATO PDF

Patreon

DriveThruRPG

E-Mail

MEGAPEDE Logo.png

Text Copyright © 2025 Clochard Games.

bottom of page